Sonepar Italia: nel 2021 fatturato a 1,1 miliardi di euro (+40%)

by editore
editore
Sonepar Italia

Sonepar Italia ha chiuso il 2021 con un fatturato di 1,1 miliardi di euro, in crescita del 40% rispetto al 2020. Le linee di prodotto che hanno registrato maggiore incremento sono “energie rinnovabili e Hvac” e i comparti “installazione industriale e residenziale”. Complessivamente, nell’anno le vendite di prodotti legati all’efficientamento energetico hanno raggiunto i 200 milioni di euro.

Dal punto di vista geografico la crescita è stata omogenea. Il fatturato al nord si attesta sui 600 milioni di euro, mentre al centro/sud ha raggiunto i 500 milioni di euro. Bene le performance nel nord est, dove Sonepar Italia ha registrato un fatturato di circa 400 milioni di euro.

«Il 2021 è stato un anno significativo per Sonepar Italia», ha dichiarato Sergio Novello, presidente e amministratore delegato di Sonepar Italia. «Possiamo affermare che gli aiuti governativi, come Ecobonus e Superbonus, hanno contribuito a farci raggiungere questi risultati e a muovere il mercato dell’edilizia nel suo complesso. Importante risultato anche per il canale e-commerce, con le vendite web che hanno superato i 150 milioni di fatturato».

Proprio in ambito digital Sonepar Italia lancerà una nuova piattaforma. «L’Italia è uno dei Paesi scelto per contribuire allo sviluppo, e ora grazie alla collaborazione dei clienti in alcune aree siamo nella fase di test», ha aggiunto Sergio Novello.

Dopo aver inaugurato a fine 2021 il nuovo centro di distribuzione di Catania, nel 2022 Sonepar Italia continuerà a investire in una nuova organizzazione logistica. L’azienda ha anche intenzione di rinnovare il magazzino di Pomezia e ha annunciato un piano di investimenti multimilionario per il nuovo centro logistico di Padova.

Sui progetti retail, Sonepar ha inaugurato il nuovo competence center di Roma Magliana, specializzato in ambito residenziale, e a breve verrà inaugurato anche il centro di Casoria (NA). I competence center di Sonepar Italia sono centri conoscenza in cui i clienti possono seguire corsi tecnici per aggiornare le proprie competenze.