I clienti Sonepar che acquistano online nei prossimi cinque anni potrebbero raggiungere il 27% del totale, passando dall’attuale 12%. Il dato è stato illustrato durante l’incontro annuale di Sonepar Italia con 160 fornitori nazionali e internazionali di materiale elettrico, che si è svolto lo scorso 3 maggio ad Altavilla Vicentina (VI).
Secondo i risultati dell’Osservatorio Sonepar, centro permanente di osservazione e analisi, i consumatori avranno un approccio sempre più diversificato e il distributore dovrà far fronte al cambiamento presidiando in modo opportuno i canali di vendita digitali e in store. La survey 2018, condotta su 60.000 clienti tra i quali imprese, retailers e professionisti, mostra anche la crescita dell’indice di fiducia. Il Net promoter score nel 2018 è infatti passato da +56 a +59. Durante l’incontro è anche emerso come Sonepar Italia stia premendo l’acceleratore sulla strategia digital. Da qualche mese gli utenti del portale e-commerce hanno a disposizione nella propria area riservata annunci personalizzati attraverso “product recommendation”, in grado di consigliare l’acquisto di prodotti complementari o integrabili a quelli individuati durante la sessione di navigazione.
L’evento è stato inoltre occasione per presentare le cifre della crescita dei sette mercati specialistici e i risultati del progetto Mercatores, dedicato a migliorare i processi commerciali con i fornitori.
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