Sonepar Italia ha acquisito la società CioffiRenato, azienda storica del mercato della distribuzione di materiale elettrico all’ingrosso e al dettaglio che opera nella provincia di Lecce. Grazie a questa acquisizione, Sonepar Italia, presente in Puglia con 6 punti vendita, potenzia la sua presenza nella regione.
CioffiRenato conta 17 dipendenti e 2 agenti e ha sede e punto vendita a Casarano oltre a una filiale a San Cesario di Lecce. Nel 2021, l’azienda ha registrato un fatturato di circa 10 milioni di euro.
«CioffiRenato è un’azienda strutturata e conosciuta per la qualità del servizio reso ai clienti», dichiara Sergio Novello, presidente e amministratore delegato di Sonepar Italia. «Ora che i due punti vendita entreranno a tutti gli effetti nel grande Gruppo Sonepar, beneficeranno di nuovi servizi, assortimenti potenziati e una presenza rinnovata e forte sul territorio. Opereremo in sinergia e continuità con quanto fatto fin qui dalla famiglia Cioffi».
“Siamo lieti che la nostra azienda, fondata ben 48 anni fa e fortemente radicata nel nostro territorio, oggi abbia la possibilità di entrare nella più grande realtà della distribuzione di materiale elettrico in Italia e nel Mondo. Conosciamo le potenzialità che questo Gruppo possiede e condividiamo i progetti di sviluppo per i punti vendita, garantendo così continuità al lavoro fatto fin qui”, si legge in una nota rilasciata da Renato Cioffi, presidente del consiglio di amministrazione, Carlo Cioffi, amministratore delegato e responsabile commerciale, e Roberta Cioffi, consigliere delegato e addetta ufficio commerciale.
Nell’operazione di acquisizione, Sonepar Italia è stata assistita da STPG – Scouting Capital Advisors, che ha agito in qualità di advisor finanziario. Per quanto riguarda l’advisory legale, Sonepar Italia è stata affiancata dallo Studio Legale Pavia & Ansaldo.