SoliTek: inaugurata una linea di produzione di sistemi di accumulo in Lituania

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi

SoliTek ha inaugurato a Vilnius, in Lituania, una nuova linea di produzione dei sistemi di accumulo Nova. L’azienda sta lavorando anche all’apertura di una seconda linea produttiva di moduli e batterie in Italia, a Benevento. La linea italiana, che dovrebbe andare a regime nel 2026, dovrebbe avere una capacità produttiva pari a 527 MW all’anno. Sarà controllata da Solitek Industry e Solitek Italia.

La linea produttiva lituana si trova nel nuovo polo Business and Innovation Center di Global BOD Group, proprietaria di Solitek. All’inaugurazione hanno partecipato varie personalità di rilievo. Tra esse il presidente della Repubblica della Lituania Gitanas Nauseda, l’Eurocommissario Virginijus Sinkevicius, il ministro dell’Ambiente Simonas Gentvilas e il ministro degli Affari Interni Agnė Bilotaite. Presente anche Fredrik Persson, presidente dell’organizzazione Business Europe che unisce imprenditori di 34 Paesi.

solitek

Vidmantas Janulevicius, presidente del CdA di Bod Group

 

«Sono lieto che, insieme ai nostri partner internazionali, siamo riusciti a sviluppare un prodotto sostenibile, sicuro, di alta qualità, intelligente ed esteticamente attraente, che oggi viene prodotto su questa nuova linea, la prima del suo genere nei Paesi Baltici», ha dichiarato Vidmantas Janulevicius, presidente del CdA di Bod Group.

In particolare il sistema di accumulo Nova, pensato per uso residenziale, riesce a immagazzinare fino a 40 kWh. Dispone di una funzione di backup che opera in modalità trifase, consentendo l’alimentazione di apparecchi come le pompe di calore in caso di interruzione della rete.

Inoltre, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, il sistema analizza il mercato elettrico per consentire l’acquisto di energia quando i prezzi sono più bassi.

Durante l’inaugurazione è stato presentato anche il “Centro di attività imprenditoriale ed innovazioni”. Si tratta di un edificio innovativo ed efficiente dal punto di vista energetico, dedicato alla ricerca e sviluppo in ambiti altamente tecnologici. Sarà anche la sede di un nuovo stabilimento produttivo di SoliTek al cui interno si produrranno sistemi di storage e pannelli fotovoltaici.

«Il centro è uno dei primi edifici industriali con gli uffici di classe energetica A++ in Lituania», ha aggiunto Vidmantas Janulevičius. «Quasi tutta l’energia necessaria per il riscaldamento o il raffreddamento e per i processi di produzione proviene da fonti di energia rinnovabili. Sul tetto e sulla facciata dell’edificio è installato un impianto solare di oltre 850 kWp». L’edificio sarà inoltre dotato di un sistema di accumulo di energia da 3,3 MWh.