A metà aprile il produttore di moduli fotovoltaici lituano Solitek presenterà un progetto per la costruzione di uno stabilimento destinato alla produzione di pannelli fotovoltaici. A riportarlo è l’Ansa.
Il sito, che sorgerà a Ponte Valentino, in provincia di Benevento, avrà una capacità produttiva annua di circa 600 MW. Questi pannelli saranno destinati a progetti agrivoltaici.
L’investimento iniziale richiesto dalla costruzione del sito si aggira intorno ai 50 milioni di euro. Lo stabilimento dovrebbe dare lavoro a oltre 300 persone, rappresentando quindi un investimento con importanti ricadute sul territorio.
Inoltre, la fabbrica dovrebbe essere operativa nel secondo trimestre del 2024. In un secondo momento, al suo interno saranno prodotti anche sistemi di storage per installazioni di taglia residenziale per una potenza annua di circa 1 GWh.
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, insieme al presidente del Consorzio per l’area di sviluppo industriale della provincia di Benevento, Luigi Barone, hanno inoltre dichiarato “che la bontà dell’investimento è stata sottolineata nel recente incontro tra il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, con il ministro dell’Economia e Innovazione lituana, Aušrinė Armonaité”, come si legge in una nota pubblicata dall’Ansa.