La crescita nei principali mercati internazionali e il lancio sul mercato di prodotti ad elevate prestazioni tra cui i moduli bifacciali sono stati i fattori che, secondo SolarWorld, hanno permesso all’azienda di chiudere il 2015 con ricavi e vendite in crescita. Lo scorso anno SolarWorld ha venduto a livello globale 1,15 GW di moduli, con un incremento del 33% rispetto al 2014 (873 MW). Sono in crescita del 33% anche i ricavi, che ammontano a 763 milioni di euro (573 milioni di euro nel 2014).
L’Ebitda si è attestato a 40 milioni di euro, valore in crescita rispetto alle stime iniziali (35 milioni di euro) e ai 1,6 milioni di euro del 2014. Migliora anche l’Ebit, a -4,2 milioni di euro (-43,8 milioni di euro nel 2014).
SolarWorld ha inoltre fornito le prime stime per il 2016. L’azienda punta a chiudere l’anno con 1,4 GW di moduli venduti nel mondo, con un incremento del 20% rispetto al 2015, e con ricavi attorno a 1 miliardo di euro (+30%).
(s3)