Da SolarPower Europe appello all’UE per tutelare la produzione interna di inverter fotovoltaici

by editore
editore
solarpower

SolarPower Europe, insieme ai produttori di inverter, ha lanciato un appello per la difesa della produzione europea di convertitori.

La dichiarazione congiunta fa seguito alle dichiarazioni dei produttori europei di inverter che si trovano ad affrontare una forte pressione sui prezzi. L’appello è stato rilasciato al termine della riunione trimestrale del consiglio di SolarPower Europe, tenutasi presso la sede centrale di SMA a Kassel, in Germania.

solarpower

Il consiglio di amministrazione di SolarPower Europe presso la sede centrale di SMA a Kassel, Germania

“La produzione di inverter è storicamente l’anello più forte della supply chain solare in Europa. Fino al 2023, la produzione interna di convertitori ha superato gli 80 GW, per l’86% rappresentati da inverter di stringa”, si legge nell’appello di SolarPower Europe. “Tuttavia, l’industria si trova ora in difficoltà a causa dell’overcapacity globale e del rallentamento della domanda di nuove installazioni solari su tetto. L’Europa non può permettersi di perdere questo settore cruciale”.

L’associazione, a nome dei produttori di inverter europei, chiede ai responsabili politici di tutta Europa di prendere in considerazione un progetto di interesse comunitario. Questo per sfruttare meglio i finanziamenti pubblici e garantire la leadership dell’Unione europea nella produzione di componenti critici dei sistemi energetici, come gli inverter.

“Sono necessarie anche misure più immediate”, si legge sempre nel testo. “Chiediamo ai politici di sviluppare un piano d’azione per l’industria degli inverter dell’Unione europea, esplorando tutte le opzioni sul tavolo, tra cui l’applicazione di standard più elevati in materia di sicurezza informatica ed energetica e la fornitura di meccanismi di sostegno finanziario diretto per migliorare la competitività su scala globale”.

Secondo i firmatari dell’appello, l’elettrificazione e la digitalizzazione offrono agli inverter europei l’opportunità di sfruttare la propria innovazione tecnologica creando reti di nuova generazione e conquistando una quota di mercato globale competitiva.

Per leggere la proposta iniziale che SolarPower Europe ha pubblicato a giugno a sostegno della produzione europea di inverter clicca qui.

newsletter