Enel Green Power è l’unica italiana nella Top 10 dei portafogli fotovoltaici europei con 1,3 GW. È quanto emerge dal tradizionale rapporto di Solarplaza sui top 50 portfolio solari del Vecchio Continente. Solo due anni fa, il gruppo si trovava al 18esimo posto del ranking con 498 MW. Considerando la classifica completa, oltre a Enel ci sono altre tre italiane: EF Solare (13esima posizione con 1,04 GW), Tages Capital (23esima posizione con 536 MW) ed ERG Power Generation (35esima posizione con 345,5 MW).
Ancora una volta sono le aziende tedesche e inglesi a coprire la fetta più importante, rispettivamente il 27,8% e il 19% del totale dei portfolio considerati. Undici aziende del ranking sono tedesche, mentre otto sono inglesi.
Entrando nel dettaglio del report di Solarplaza, è la società tedesca Enerparc AG a detenere il più ampio portfolio di impianti fotovoltaici in Europa, con 3,05 GW, seguita da Iberdrola (2,9 GW) ed Encavis (1,6 GW).
Analizzando il profilo dei proprietari di impianti, il 47,5% sono Independent power producer, seguiti da investitori (33,8%), utility (17,2%) e fondi (1,5%).
“Complessivamente”, si legge in una nota di Solarplaza, “i 50 portafogli elencati in questa panoramica insieme rappresentano 35,9 GW di capacità solare, che può essere considerata una buona parte di quel totale complessivo di 208,9 GW per l’Europa. Si tratta di un aumento del 9% rispetto al numero combinato dello scorso anno, che era di 33 GW. È un po’ meno della crescita del 25% su base annua registrata dall’intero settore, ma con questi portafogli, ovviamente, stiamo parlando esclusivamente di energia solare su larga scala”.
Per scaricare il report completo, clicca qui