SolarItaly premia Mario Tozzi, Pvgis Team, Andrea Sticchi Damiani e Italia Solare come Green Energy Ambassador 2024

by editore
editore
SolarItaly

L’evento SolarItaly, che si è svolto giovedì 26 settembre a Roma, si è concluso con l’attribuzione di quattro award “Green Energy Ambassador 2024” ad altrettanti soggetti che si sono distinti nelle attività di supporto allo sviluppo del fotovoltaico: Mario Tozzi, Pvgis Team, Andrea Sticchi Damiani e Italia Solare.

Da sinistra: Luca Puggioni (Comal), Giovanbattista Napolitano (Wattkraft), Mario Tozzi e Marco Poloniato (Higeco More)

Da sinistra: Giovanbattista Napolitano (Wattkraft), Fulvio Ferrari (Higeco More), Andrea Rovera (Aiko) e Paolo Rocco Viscontini (Italia Solare)

SolarItaly è un evento giunto alla seconda edizione e dedicato a sessioni di interventi e tavole rotonde con un focus sugli impianti fotovoltaici utility scale. Le aziende Wattkraft, Higeco More, Comal e Aiko hanno organizzato l’evento di quest’anno.

Ecco, di seguito, le motivazioni con cui sono stati attribuiti gli award.

Al divulgatore scientifico Mario Tozzi “per il suo contributo alla lotta al cambiamento climatico, alla scienza ambientale, e alla divulgazione, riconoscendo il suo ruolo fondamentale nel promuovere una maggiore consapevolezza e azione verso un futuro sostenibile orientato alla transizione energetica”.

A Pvigs Team del Joint Research Centre della Commissione europea, invece, “per aver inventato e sviluppato il software free della commissione europea che permette di valutare la radiazione solare e la produzione fotovoltaico in qualsiasi punto indicando il sito di installazione e la potenza installata” (premio ritirato da Ewan Dunlop, responsabile dell’European Solar Test Installation e a capo del gruppo Pvgis)

All’avvocato Andrea Sticchi Damiani “in riconoscimento del suo straordinario contributo allo sviluppo sostenibile e allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia tramite azioni legali che hanno aperto la strada a numerosi progetti fotovoltaici che, altrimenti, sarebbero rimasti intrappolati nella rete della burocrazia”.

E infine a Italia Solare per “il ruolo fondamentale di questa associazione nel dare un contributo significativo all’evoluzione del fotovoltaico in Italia, con un impegno davvero incessante e instancabile”. Il presidente Paolo Rocco Viscontini ha ritirato il premio.

newsletter