Solarit ha annunciato la distribuzione di Sunny Boy Storage, il nuovo prodotto sviluppato da SMA per la gestione di batterie ad alto voltaggio.
Si tratta di un inverter da 2,5 kW con connessione sul lato alternato (in parallelo all’impianto di produzione e alla rete di distribuzione), che consente l’installazione indipendentemente dalla modalità di produzione dell’energia e che quindi permette il retrofit anche su impianti esistenti.
Le sue caratteristiche rendono conveniente l’installazione del prodotto per tutti i proprietari di impianti fotovoltaici domestici che hanno il desiderio di rendersi maggiormente indipendenti dai fornitori tradizionali di energia elettrica.
Infatti grazie alla possibilità di aumento della quota di autoconsumo dell’energia prodotta si possono ottenere importanti riduzioni di spesa in bolletta rendendo quindi l’investimento ammortizzabile in minor tempo. Inoltre grazie al monitoraggio integrato è possibile tenere costantemente sotto controllo i flussi energetici.
«Grazie a questo prodotto mi aspetto una forte aumento della domanda di soluzioni per lo storage anche da coloro che finora, magari perché non pienamente convinti dalla convenienza del revamping del classico inverter fotovoltaico installato ed ancora funzionante con un modello con accumulo integrato, hanno atteso a proporre soluzioni di accumulo ai propri clienti» spiega Andrea Milan, titolare di Solarit. «Con questo prodotto sarà infatti possibile rendere indipendenti gli eventuali interventi futuri di ampliamento lato produzione e lato accumulo. A breve i costi dell’energia accumulata in batteria e dell’energia prelevata dalla rete saranno paragonabili e pertanto l’accumulo dell’energia prodotta sarà l’unica vera soluzione per tutelarsi dai futuri aumenti del costo dell’energia».