SolarEdge presenta il caricabatterie per veicoli elettrici integrato all’inverter, che utilizza sia l’energia fotovoltaica sia quella che proviene dalla rete. Basato su tecnologia brevettata SolarEdge, il caricabatterie è incorporato nell’inverter HD-Wave e può caricare fino a 9,6 kW (40 ampere) con energia fotovoltaica, con tempi di alimentazione sei volte più veloci rispetto ai prodotti tradizionali. Se il solare non è disponibile, il caricatore utilizza l’energia della rete per una carica di 2,6 kW (32 ampere), fino a cinque volte più veloce rispetto allo standard.
In seguito all’integrazione del caricabatterie con gli inverter HD-Wave, l’utente ha a disposizione un’unica soluzione che si occupa sia di gestione e monitoraggio dell’energia fotovoltaica sia dell’alimentazione del veicolo elettrico, con un risparmio in termini di hardware, installazione e cablaggi. Questo dispositivo consente inoltre di evitare l’installazione di un ulteriore interruttore dedicato.
«SolarEdge è impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative che consentono di incrementare l’utilizzo delle energie rinnovabili e il risparmio per i nostri clienti e utenti finali», ha dichiarato Guy Sella, Ceo e presidente di SolarEdge. «L’aggiunta del caricabatterie EV alla nostra gamma di prodotti consente ai proprietari di impianti ad energia rinnovabile di gestire facilmente le proprie esigenze energetiche».
Il prodotto è stato presentato durante Intersolar North America (San Francisco, 11-13 luglio 2017) e dovrebbe essere disponibile nell’ultimo trimestre del 2017, fornito con garanzia di 12 anni.