SolarEdge presenta il caricabatterie per veicoli elettrici integrato all’inverter

by editore
editore

SolarEdge presenta il caricabatterie per veicoli elettrici integrato all’inverter, che utilizza sia l’energia fotovoltaica sia quella che proviene dalla rete. Basato su tecnologia brevettata SolarEdge, il caricabatterie è incorporato nell’inverter HD-Wave e può caricare fino a 9,6 kW (40 ampere) con energia fotovoltaica, con tempi di alimentazione sei volte più veloci rispetto ai prodotti tradizionali. Se il solare non è disponibile, il caricatore utilizza l’energia della rete per una carica di 2,6 kW (32 ampere), fino a cinque volte più veloce rispetto allo standard.

In seguito all’integrazione del caricabatterie con gli inverter HD-Wave, l’utente ha a disposizione un’unica soluzione che si occupa sia di gestione e monitoraggio dell’energia fotovoltaica sia dell’alimentazione del veicolo elettrico, con un risparmio in termini di hardware, installazione e cablaggi. Questo dispositivo consente inoltre di evitare l’installazione di un ulteriore interruttore dedicato.

«SolarEdge è impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative che consentono di incrementare l’utilizzo delle energie rinnovabili e il risparmio per i nostri clienti e utenti finali», ha dichiarato Guy Sella, Ceo e presidente di SolarEdge. «L’aggiunta del caricabatterie EV alla nostra gamma di prodotti consente ai proprietari di impianti ad energia rinnovabile di gestire facilmente le proprie esigenze energetiche».

Il prodotto è stato presentato durante Intersolar North America (San Francisco, 11-13 luglio 2017) e dovrebbe essere disponibile nell’ultimo trimestre del 2017, fornito con garanzia di 12 anni.