SolarEdge: nel primo trimestre del 2019 ricavi a +30%

by editore
editore
SolarEdge

Nel primo trimestre del 2019 SolarEdge ha venduto 1,1 GW di inverter, con una crescita del 72% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, totalizzando ricavi per 272 milioni di dollari, il 30% in più del 2018. In particolare, il fatturato relativo al solare è stato pari a 253 milioni di dollari, in aumento del 21% rispetto al 1Q dell’anno scorso. La quota restante dei ricavi è da riferire alle nuove attività della società israeliana, attiva anche nella mobilità elettrica, nei prodotti UPS e nelle batterie agli ioni di litio.

Con un risultato di 19 milioni di dollari, l’utile risulta invece in calo del 47% rispetto ai 35,7 milioni del primo trimestre 2018. Scende anche il margine lordo, che si ferma al 31,7%, contro il 38% del 2018.

«Abbiamo iniziato il 2019 con ricavi record guidati da una crescita sostanziale, in particolare in Europa», ha dichiarato Guy Sella, fondatore, presidente e Ceo di SolarEdge. «L’acquisizione di S.M.R.E. ci ha consentito di entrare nel mercato della e-mobility e abbiamo continuato l’integrazione di Kokam e la costruzione del nostro business UPS. Siamo molto felici di poter continuare a crescere nel solare sfruttando al contempo i profitti per ulteriori investimenti in nuove aree di sviluppo tecnologico, che comprendono prodotti UPS, batterie agli ioni di litio ed elettronica integrata per i veicoli elettrici».

SolarEdge ha fornito anche le prime stime relative al secondo trimestre del 2019. L’azienda prevede che i ricavi aumenteranno ancora, attestandosi complessivamente tra i 310 e i 320 milioni di dollari, dei quali il 93% circa relativi alla divisione solare. Si prevede infine l’aumento del margine lordo con valori compresi tra il 32% e iI 34%.

Solare B2B Weekly