SolarEdge Technologies ha realizzato impianti fotovoltaici sulle coperture della sede centrale e di uno stabilimento di produzione della casa di moda Tod’s nelle Marche. In totale le installazioni hanno una potenza pari a 740 kWp e coprono circa il 78% del consumo energetico giornaliero degli edifici.
Queste installazioni rientrano nel percorso di sostenibilità aziendale della casa di moda che già nel 2017 ha realizzato un impianto fotovoltaico SolarEdge presso lo stabilimento produttivo di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. L’azienda ha inoltre recentemente avviato un nuovo impianto fotovoltaico presso la sede di Montecosaro, in provincia di Macerata, con una potenza totale di 106 kWp.
Su richiesta di Tod’s, la ditta installatrice Sari 2030-Edilenergia ha installato gli ottimizzatori di potenza SolarEdge che massimizzano la produzione di energia. In caso di ombreggiatura, poi, gli ottimizzatori consentono di circoscrivere la perdita di energia esclusivamente al pannello interessato. Inoltre gli ottimizzatori di potenza SolarEdge offrono funzionalità di sicurezza avanzate per un’efficace riduzione dei rischi.
«L’espansione dell’impianto fotovoltaico sui tetti di Tod’s sottolinea il nostro impegno per la sostenibilità aziendale e fa parte del nostro percorso di decarbonizzazione per ridurre l’impronta di carbonio e promuovere la transizione verso fonti di energia rinnovabile», ha commentato Simona Cattaneo, direttore generale di Gruppo Tod’s.
Invece Christian Carraro, direttore generale di SolarEdge Europa, ha aggiunto: «L’ambiziosa espansione del fotovoltaico di Tod’s riflette la crescente influenza che la sostenibilità aziendale e l’ESG stanno avendo sull’adozione del solare. Per sostenere queste iniziative ESG, le aziende hanno anche bisogno di un solido business case ed è qui che la tecnologia SolarEdge eccelle, consentendo di produrre più energia per un ROI più veloce e con un’offerta di sicurezza migliorata. Ecco perché la tecnologia SolarEdge è presente sui tetti di oltre il 50% delle aziende Fortune 100».