SolarEdge Technologies ha annunciato oggi di aver intentato causa per violazione di brevetto nei confronti dell’azienda cinese Huawei Technologies Co., della tedesca Huawei Technologies Düsseldorf GmbH, e del distributore di Huawei in Germania, Wattkraft Solar GmbH.
La causa, intentata presso la Corte Regionale di Mannheim in Germania cita utilizzi non autorizzati di tecnologia brevettata e, si legge in un comunicato diffuso dall’azienda, “intende proteggere gli ingenti investimenti condotti da SolarEdge nella propria innovativa tecnologia di inverter ottimizzati lato CC. La causa richiede danni monetari ed ingiunzione, ed è intentata per impedire alla parte imputata di vendere inverter multilevel che violino la tecnologia di inverter SolarEdge protetta da brevetto valido in Germania”.
«I brevetti SolarEdge e le altre proprietà intellettuali sono il risultato di continua ricerca di innovazione e dedizione verso la diffusione del fotovoltaico in tutto il mondo. Per proteggere le nostre proprietà intellettuali, intendiamo procedere alle vie legali nei confronti di Huawei e il suo distributore» ha dichiarato Guy Sella, Ceo, presidente e fondatore di SolarEdge.