SolarEdge presenta l’applicazione SolarEdge Go dedicata agli installatori fotovoltaici. La app raggruppa tutte le operazioni critiche di gestione di un singolo impianto e di un’intera flotta, dai processi di installazione e messa in servizio alla gestione e all’assistenza.
SolarEdge Go introduce anche nuove funzionalità da remoto che consentono diagnostica, configurazione del sistema e gestione degli avvisi per ridurre le uscite sul campo degli installatori. Nei prossimi mesi, questo strumento combinerà tutte le funzionalità delle attuali applicazioni SetApp e Mapper di SolarEdge.
Attraverso l’app, gli installatori potranno creare, modificare o selezionare un impianto e registrare gli inverter fotovoltaici. Inoltre, grazie al controllo da remoto, avranno la possibilità di effettuare operazioni da qualsiasi luogo. Potranno anche verificare i registri degli errori e regolare le configurazioni.
La gestione del parco impianti comprende una visualizzazione geografica interattiva di tutti gli impianti in tempo reale. Comprende inoltre l’accesso istantaneo alle informazioni sul singolo sistema e il monitoraggio continuo dei tempi di attività con avvisi per una risoluzione immediata.
Tra le funzionalità della app, spicca la funzione di accoppiamento rapido dell’ottimizzatore di potenza che riduce i tempi di messa in servizio. Inoltre è possibile programmare gli aggiornamenti. Inoltre, gli utenti possono generare e condividere rapporti di messa in servizio completi per verificare la corretta configurazione.
In riferimento al monitoraggio, per i siti commerciali e industriali, l’app fornisce indicatori di performance e metriche ambientali. Questo consente di offrire una visione più approfondita delle rese dei grandi impianti. Inoltre, gli installatori possono contattare i clienti direttamente dall’app, migliorando il servizio e l’assistenza.
«I nostri installatori sono sempre al centro di tutto ciò che facciamo perché in prima linea tutti i giorni nel portare nelle abitazioni e nelle aziende la tecnologia ottimizzata per il fotovoltaico e l’accumulo di SolarEdge», dichiara Giuliano Orzan, country manager SolarEdge Italia. «Per questo motivo continuiamo a dedicare risorse significative per creare strumenti utili che migliorino l’efficienza del loro lavoro durante tutto il processo di installazione. Con SolarEdge Go, gli installatori possono ora lavorare in modo più veloce, più intelligente e con maggiore flessibilità, il che si traduce in maniera significativa sulla redditività della loro azienda».