Disponibile dal 2024 il primo sistema di accumulo SolarEdge per impianti di taglia commerciale

by editore
editore
SolarEdge

SolarEdge ha presentato il suo primo sistema di stoccaggio commerciale, che sarà disponibile sul mercato nella seconda metà del 2024.

Progettato per impianti fotovoltaici commerciali di piccole e medie dimensioni, questo sistema di accumulo accoppiato in CC fornisce una capacità di 58 kWh ma, potendo collegare fino a otto batterie per inverter, può raggiungere una capacità di 460 KWh. La soluzione è adatta per l’utilizzo interno e offre la possibilità di sincronizzare la batteria a energia solare e la gestione dell’energia a livello locale.

L’architettura accoppiata in CC della batteria elimina lo svantaggio della tripla conversione, con due conversioni di potenza CA-CC in meno rispetto alle alternative accoppiate in CA. Questo consente di raggiungere una più elevata efficienza e un maggiore sovradimensionamento del fotovoltaico. Grazie all’integrazione con l’ecosistema di gestione energetica SolarEdge, i proprietari del sistema saranno in grado di sfruttare al meglio l’autoconsumo.

L’architettura leggera, compatta e modulare è progettata per semplificare il trasporto e l’installazione che può essere gestita da due sole persone. Inoltre, offre alle aziende la flessibilità di aumentare la propria capacità di stoccaggio, seguendo l’evoluzione delle proprie esigenze.

La batteria sarà dotata del pacchetto di funzionalità di sicurezza integrate a diversi livelli di SolarEdge. Questo pacchetto include il rilevamento dell’arco ed è in attesa della certificazione UL 9540A per utilizzo interno.

La soluzione è stata presentata durante la fiera Intersolar Europe al padiglione B4, stand 110.