SolareB2B di ottobre: focus su oversupply moduli, danni da grandine e offerta EV-Charger

by editore

Il numero di ottobre di SolareB2B è in distribuzione. La copertina è dedicata a Greenergy, con un’intervista a Valentino Vivo, managing director dell’azienda. Vivo illustra i servizi offerti dal gruppo per le attività di sviluppo di impianti fotovoltaici di taglia commerciale, industriale e utility cale, e le strategie per rispondere all’aumento della domanda delle installazioni di grossa taglia.

In primo piano si trova un articolo focalizzato sull’oversupply di moduli fotovoltaici dalla Cina e sull’impatto sulla produzione in Europa. I produttori asiatici hanno infatti incrementato i volumi di vendita diretti verso l’Europa, che ora sono decisamente più alti rispetto alla domanda interna. Questo fenomeno sta generando un’ulteriore pressione sui prezzi e sui margini. Cosa succederà al mercato? All’interno dell’articolo sono pubblicati inoltre gli interventi di alcuni esponenti della filiera presi da una discussione lanciata sul gruppo “SolareB2B Forum” sulla piattaforma Linkedin.

Segue un articolo sui danni provocati dalle grandinate della scorsa estate sugli impianti fotovoltaici. Gli eventi straordinari, che hanno interessato principalmente le regioni del nord Italia, hanno messo in luce alcune fragilità dei pannelli solari, soprattutto per quanto riguarda i materiali usati per realizzarli. Emerge come sia necessario immettere sul mercato prodotti robusti in grado di resistere a chicchi di grandine molto più grandi e pesanti di quelli che vengono utilizzati nei test per le certificazioni. Intanto diversi proprietari hanno impianti danneggiati, che producono molta meno energia e che sono esposti a rischi tra cui cortocircuiti e incendi.

All’interno del numero di ottobre di SolareB2B è poi pubblicato un articolo focalizzato sullo storage di grossa taglia e sull’importanza che la tecnologia rivestirà per rispondere all’aumento della quota di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale.

E non è tutto. Al numero di ottobre di SolareB2B è infatti allegato un inserto focalizzato sui dispositivi per la ricarica dei veicoli elettrici e sul connubio tra fotovoltaico ed EV-Charger. Entro il 2040 il 35% dei proprietari di veicoli elettrici caricherà la propria auto direttamente da casa. L’impianto solare diventa quindi fondamentale nel dialogo con le colonnine. E per l’installatore si aprono nuove opportunità. Lo speciale allegato al numero di ottobre di SolareB2B fa il punto sul mercato.

Clicca qui per scaricare il numero di ottobre di SolareB2B

Per consultare il numero di ottobre della rivista su Issuu, clicca qui

Solare B2B

 

 

 

 

condividi:
Share

Articoli Correlati