Il numero di marzo di SolareB2B è in distribuzione. La copertina è dedicata a Iren Mercato, con un’intervista a Ruggero Garibaldi, responsabile del progetto Comunità energetiche del gruppo. Garibaldi spiega le strategia di Iren per lo sviluppo in Italia delle comunità energetiche, a partire da due modelli di business distinti: modello “venditore” e modello “produttore”. Garibaldi illustra inoltre in che modo il gruppo si è strutturato per lo sviluppo delle comunità energetiche e per la gestione di tutto l’iter, dalla progettazione degli impianti fino alla gestione delle pratiche burocratiche.
In primo piano si trova un articolo dedicato all’autoconsumo collettivo. Emerge come al momento i condomini siano tra i migliori candidati per lo sviluppo di forme di condivisione dell’energia prodotta. I vantaggi legati all’incentivo del GSE e alla possibilità di abbattere i costi in bolletta sono infatti diventati temi caldi anche in assemblea condominiale.
Segue un articolo sul fotovoltaico galleggiante, con uno sguardo alle principali realizzazioni in Europa e alle potenzialità di sviluppo in Italia, dove la tecnologia inizia a muovere i primi passi. E ancora, all’interno del numero di marzo sono presenti articoli su O&M, sullo stop alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura, sul nuovo installato fotovoltaico in Italia nel 2022, sulle semplificazioni previste dal DL Pnrr e tanto altro ancora.
E non è tutto. Al numero di marzo di SolareB2B è infatti allegato un inserto focalizzato sulla prima edizione della fiera K.EY, in scena a Rimini dal 22 al 24 marzo. Nello speciale sono illustrate le novità che i principali espositori porteranno in fiera (e dove trovarle).
Clicca qui per scaricare il numero di marzo di SolareB2B