Il numero di maggio di SolareB2B è in distribuzione. La copertina è dedicata a Contact, con un’intervista a Pietro Antonio Maggi, Ceo dell’azienda. Maggi racconta le recenti trasformazioni che hanno interessato l’azienda in termini di strategia, prodotti e team, con uno sguardo sia al mercato italiano sia ai mercati esteri.
In primo piano si trova un articolo focalizzato sul Piano Transizione 5.0 con i commenti di quattro distributori specializzati. Se da una parte il credito d’imposta previsto dalla misura dovrebbe incentivare la realizzazione di impianti fotovoltaici con moduli UE sui tetti di capannoni e imprese, dall’altra si è già innescata una fase di stallo che sta penalizzando il settore.
Segue un articolo con i risultati della nona edizione del sondaggio di SolareB2B rivolto a installatori, EPC e progettisti. Gli operatori italiani stanno segnalando un rallentamento del business in ambito residenziale dopo la fine della maxi agevolazione, compensato tuttavia dalle opportunità che si stanno aprendo sulle taglie più grandi. Si consolidano inoltre i rapporti con fornitori e distributori.
All’interno del numero di maggio è inoltre pubblicato un articolo sulle potenzialità del fotovoltaico galleggiante. In Italia la superficie dei bacini idrici permetterebbe di realizzare fino a 7 GW di nuovi impianti. Intanto si studiano nuove modalità per favorire la diffusione degli impianti galleggianti anche in mare aperto.
E non è tutto. Al numero di maggio di SolareB2B è infatti allegato un inserto focalizzato sui moduli.
L’eccesso di offerta e i prezzi bassi dei moduli, che rischiano di protrarsi per tutto il 2024, stanno spingendo i principali produttori di pannelli fotovoltaici a organizzarsi per salvaguardare la propria competitività. Lo speciale allegato a questo numero di SolareB2B fa il punto sul mercato.
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