SolareB2B di dicembre: focus su revamping, moduli e perovskite; e un allegato sugli inverter ibridi

by editore
editore
SolareB2B

Il numero di dicembre di SolareB2B è in distribuzione. La copertina è dedicata a GoodWe, con un’intervista a Valter Pische, sales manager per l’Italia. Pische illustra come l’avvento di nuove configurazioni e applicazioni tra cui comunità energetiche, domotica e servizi di rete stia già oggi richiedendo caratteristiche ancora più innovative agli inverter, che da un punto di vista dell’efficienza sono ormai da tempo una tecnologia consolidata. Per Pische, i due fattori per essere competitivi sono la qualità del servizio ai clienti e la capacità dei prodotti di essere integrati in sistemi complessi e multifunzione.

In primo piano si trova un articolo su revamping e repowering. In Italia il 52% della potenza solare cumulata fa riferimento a impianti realizzati tra il 2007 e il 2014, molti dei quali sotto performanti a causa di anomalie su moduli, inverter e strutture. Gli incentivi residui, l’innovazione tecnologica e i prezzi vantaggiosi stanno favorendo la crescita di opere di ammodernamento del parco installato e gli interventi di potenziamento.

Segue un articolo focalizzato sui prezzi dei moduli e sulla volontà da parte del governo cinese di porre uno stop al sottocosto. A ottobre la China Photovoltaic Industry Association ha infatti stabilito un prezzo base per la vendita di pannelli pari a 0,68 yuan per Watt, mentre il governo ha proposto una revisione delle condizioni normative per l’industria manifatturiera. Tra i primi effetti si segnalano la chiusura delle linee produttive più obsolete e un leggero innalzamento dei listini.

All’interno del numero di dicembre è inoltre pubblicato un articolo che raccoglie i fatti salienti del mercato del solare nel 2024, e un approfondimento sul potenziale della perovskite.

E non è tutto. Al numero di dicembre di SolareB2B è infatti allegato un inserto focalizzato su inverter ibridi e soluzioni All-in-One. Emerge come i convertitori predisposti per l’accumulo e le soluzioni tutto in uno stiano giocando un ruolo cruciale nell’ambito degli impianti fotovoltaici domestici e per le imprese. Gli installatori chiedono prodotti facili e rapidi da installare, ma con funzionalità avanzate. Nello speciale allegato a questo numero di SolareB2B i principali player fanno il punto su mercato e prodotti.

Clicca qui per scaricare il numero di dicembre di SolareB2B

Per consultare il numero della rivista su Issuu, clicca qui

newsletter