All’interno del numero di aprile di SolareB2B, la redazione ha realizzato un approfondimento sull’andamento dei prezzi dei moduli fotovoltaici.
Dopo i costanti cali dei mesi scorsi e il periodo di stallo registrato a inizio anno, i prezzi dei moduli fotovoltaici negli ultimi tempi hanno ripreso a salire per la prima volta in più di due anni. Questo aumento sta interessando tutte le classi tecnologiche, compresi i moduli ad alta efficienza.
Ci si aspetta che i prezzi continuino a crescere in maniera più o meno sostenuta almeno fino all’inizio del prossimo trimestre. Ma tante sono le variabili in gioco. Tra esse ci sono anche l’aumento dei prezzi delle materie prime e soprattutto la forte domanda del mercato cinese causata dall’imminente superamento dell’attuale sistema incentivante che si concluderà a giugno.
Oltre l’estate, quando si attenuerà la domanda interna alla Cina, è possibile ipotizzare un rafforzamento del processo di selezione e concentrazione che comunque avanza anno dopo anno. Ma al di là di questo, stando ai principali produttori di moduli, non ci saranno nel lungo periodo conseguenze tali da richiedere interventi diretti sulle strategie di distributori e sviluppatori di progetti.
Hanno partecipato all’articolo Longi, Jinko Solar e JA Solar.
Per leggere l’articolo sull’incremento dei prezzi clicca qui.
Mentre per scaricare il numero di aprile di SolareB2B clicca qui.