Da solare ed eolico il 10,3% della produzione di energia elettrica a livello globale

by editore
editore

Continua a crescere il contributo di solare ed eolico per la produzione di energia elettrica a livello globale. A fine 2021 le due fonti insieme hanno raggiunto una quota del 10,3%. Tutte le fonti di elettricità pulita hanno coperto il 38% dell’elettricità mondiale, più del carbone (36%).

È quanto emerge dal report di Ember “Global Electricity Review 2022” che analizza lo scenario mondiale e i cambiamenti in atto nel mix energetico.

Nel 2021 la produzione da fonte solare è aumentata del 23% e quella eolica del 14%. Le due fonti si confermano quelle a minor costo per la produzione di energia elettrica.

In tutto sono 50 i singoli Paesi che ora generano oltre il 10% della loro elettricità da queste due risorse, mentre tre Paesi hanno già superato la soglia del 40%.

Per quanto riguarda invece i volumi di energia elettrica prodotta dalla sola fonte fotovoltaica, al primo posto c’è la Cina seguita da Stati Uniti, Giappone, India e Germania.

Analizzando i soli Paesi del G20, sono quattro nazioni nelle quali il solare copre da solo più dell’8%: nell’ordine Australia, Giappone, Italia e Germania. Sempre nell’ambito del G20 l’Australia è il Paese che ha fatto il maggiore balzo in avanti negli ultimi sei anni, passando dal 2% al 12%.

A livello globale invece il primato è dello Yemen, con una quota del 15%, seguita da Cile (13%) e Australia (12%).

SolareB2B