Sarà disponibile a partire dal mese di aprile 2017 il nuovo portale Solar-Log WEB Enerest, studiato per implementare le funzioni del sistema Solar-Log di monitoraggio del fotovoltaico e gestione energetica.
L’offerta parte dalla versione base Solar-Log WEB Enerest “M“, pensata per il monitoraggio e la gestione autonoma degli impianti con potenza inferiore a 30 kWp, che potrà essere offerta dall’installatore ai propri clienti gratuitamente. Questa versione prevede la rappresentazione della resa fotovoltaica e dei consumi, il confronto di potenza tra i singoli inverter e tracker MPP, la messaggistica di errore e il riepilogo dei rendimenti via e-mail.
La versione “L“, progettata per rispondere alle esigenze degli installatori e dei proprietari degli impianti di potenza superiore ai 30 kWp, offre un numero maggiore di funzioni e consente la visualizzazione della resa e dei bilanci energetici mediante Dashboard. Rispetto alla versione M permette inoltre la visualizzazione della regolazione X% e della gestione Feed-In, nonché la panoramica di rendimento immediata di più impianti.
Con la versione “XL” infine è possibile monitorare in modo centralizzato un vasto numero di impianti, offrendo un servizio completo e professionale. Con la variante Premium gli impianti sono ispezionati e gestiti in modo diretto e la valutazione dei messaggi di errore viene affidata a un professionista. Inoltre, la piattaforma può essere personalizzata e permette di accedere da remoto alle configurazioni del sistema di monitoraggio e gestione Solar-Log, consentendo l’accesso continuo ai dati di produzione e alle informazioni dell’impianto, attraverso la visualizzazione di report automatizzati, confronto con i dati meteo e del riassunto di diversi impianti in un unico account.
Insieme al portale verrà lanciata anche la nuova Solar-Log App per l’utente finale. Solare Datensysteme presenterà il nuovo portale Solar-Log WEB Enerest in occasione della prossima edizione di Intersolar (Monaco, 31 maggio – 1 giugno 2017).
(sb)