È disponibile l’ultimo numero della newsletter settimanale SolareB2B Weekly, che come ogni lunedì raccoglie le principali notizie del mercato del fotovoltaico della settimana precedente. Apre la weekly l’editoriale dal titolo “La contrazione si è fermata”, che evidenzia come, considerato il fatto che l’ultima coda del Conto Energia fosse arrivata fino a maggio dello scorso anno, il paragone tra il periodo giugno-agosto 2014 e lo stesso periodo del 2015 mostri un risultato di parità (80,46 MW nel 2014 e 80,38 MW nel 2015). Sembrerebbe quindi che, dopo tanti anni, il mercato del fotovoltaico sia stabile e non in contrazione. L’editoriale evidenzia come comunque ci si trovi di fronte a numeri ancora troppo bassi, almeno per quanto riguarda le nuove installazioni, e che solo il boom dell’O&M potrebbe portare il dato del giro d’affari ai livelli del 2014.
All’editoriale segue la news relativa alla riunione nazionale dello scorso 9 ottobre durante la quale C.D.N.E. ha presentato le nuove strategie dopo l’acquisizione del 75% da parte della società svizzera BKW. Durante la conferenza, oltre agli obiettivi è stato annunciato che anche Solar-Log è entrata far parte del gruppo BKW (ne parliamo a pagina 2 della newsletter).
Tra le altre notizie all’interno della weekly segnaliamo l’ultima tappa dei corsi Sunny Days 2015 di SMA, che si terrà il 14 ottobre a Riccione, la compatibilità degli inverter Ingeteam con gli ottimizzatori Tigo Energy, la presentazione da parte di VP Solar dell’inseguitore fotovoltaico smartflower, il nuovo record di efficienza del 22% per i moduli SolarCity e la disponibilità sul mercato, a partire da novembre, dei moduli bifacciali Sunmodule Protect 360° di SolarWorld.
(s3)