Solar Ventures torna a operare in Europa con l’obiettivo di sviluppare un portafoglio di 1 GWp di impianti fotovoltaici tra Italia e Spagna nei prossimi cinque anni, per un investimento complessivo di circa 800 milioni di euro tra equity e debito.
La società, che nel 2016 aveva ceduto il proprio portafoglio italiano di 48 MWp di impianti a Sonnedix, orientandosi su Middle East e South East Asia, focalizza nuovamente la propria strategia di sviluppo in Italia, che torna ad essere un mercato interessante grazie alla diminuzione del costo degli impianti e alla nuova Strategia Energetica Nazionale.
“Il mercato solare italiano è fortemente attrattivo con un target di 40 GWp aggiuntivi”, spiega una nota di Solar Ventures. “Oggi in Italia si parla di costi della tecnologia che permetteno di realizzare impianti per meno di 1 milione di euro per MWp e di contratti di PPA di lungo periodo a prezzi di mercato, condizioni che permettono di aver un buon ritorno sull’investimento”.
Michele Appendino, chairman e Ceo di Solar Ventures, spiega: «Sono particolarmente soddisfatto nel constatare che in così poco tempo la market parity sia diventata una realtà in Italia ed in Spagna. «È un forte segnale che le rinnovabili, e in particolare il fotovoltaico, rappresentano oggi la soluzione concreta per la transizione energetica. Senza considerare», conclude Appendino, «che le fonti fossili continuano a beneficiare di innumerevoli sussidi, solo in Italia parliamo di 14,8 miliardi di euro l’anno. A livello globale l’Agenzia internazionale dell’energia calcola i sussidi sui combustibili fossili consumati nel 2016 in 260 miliardi di dollari. Si dovrebbe quindi parlare di doppia market parity».
(sb)