Solar Power Europe: nel 2021 crescita del FV mondiale a +18%; bene l’Europa, ma non l’Italia

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
solar power europe

Il mercato mondiale del fotovoltaico potrebbe crescere nei prossimi cinque anni con un incremento medio annuo pari a +14% per arrivare dai 138,2 GW di nuova potenza installata nel 2020 ai 266 GW del 2025.

È quanto contenuto nell’ultima edizione del Global Market Outlook, il tradizionale documento pubblicato ogni anno da Solar Power Europe.

Le previsioni dell’associazione europea prendono in considerazione tre scenari: quello medio porta appunto a 266 GW annui al 2025, il “low scenario” fissa invece a 174,7 GW la nuova potenza annua installata nel 2025, mentre nel “high scenario” questo valore arriva a 346,7 GW. In quest’ultimo caso il tasso di crescita medio annuo sarebbe del 20%.

Il tasso di crescita medio della Cina dovrebbe essere del 21%, superiore a quello degli Stati Uniti (+19%) e Germania (+12%). Tra i principali Paesi del settore fotovoltaico, l’Italia invece è considerata uno di quelli con il tasso di crescita più basso, solo +7%. I valori più alti sono attribuiti a Danimarca (+47%) ed Emirati Arabi (+33%).

Per quanto riguarda invece il 2021, la previsione di Solar Power Europe “medium scenario” fissa a 163 GW il nuovo fotovoltaico annuo, con una crescita del 18% sul 2020. La stima dell’associazione è più prudente rispetto a quella di altri operatori come IHS Markit e BloombergNEF, ma prevede comunque un incremento sostanzioso del mercato nonostante tutti i problemi che hanno interessato il settore dall’inizio dell’anno, tra cui soprattutto l’aumento dei prezzi e la scarsità di materie prime.

Nel 2021 la Cina dovrebbe crescere solo del 16% su base annua, la sua quota di mercato globale diminuirà leggermente ma resterà comunque la più importante con un valore di 34,3%.

L’Europa invece dovrebbe tornare a crescere a ritmi più sostenuti grazie in particolare alle attività previste per raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE.

I Paesi europei che dovrebbero superare il valore di 1 GW di nuova potenza installata nel 2021 sono otto: Germania, Spagna, Paesi Bassi, Polonia, Francia, Danimarca, Grecia e Turchia.

newsletter