Nasce la Solar Photovoltaic Industry Alliance; aiuterà a promuovere lo sviluppo del FV in Europa

by editore
editore
Solar

La scorsa settimana la Commissione europea ha approvato la nuova Solar Photovoltaic Industry Alliance che contribuirà ad accelerare lo sviluppo del fotovoltaico in Europa. Contribuirà inoltre a migliorare la resilienza del sistema energetico europeo.

La Solar Photovoltaic Industry Alliance nasce in seno alla EU Solar Energy Strategy adottata lo scorso maggio nell’ambito del REPowerEU Plan. Quest’ultimo aiuterà l’Europa a raggiungere 320 GW di nuova capacità installata da fotovoltaico entro il 2025 e 600 GW entro il 2030.

«Per raggiungere gli obiettivi europei relativi alle energie rinnovabili ed evitare di sostituire la dipendenza dalle fonti fossili russe con nuove dipendenze, stiamo lanciando un’alleanza per l’energia solare», ha dichiarato Thierry Breton, membro della Commissione europea. «Con il supporto dell’Alleanza, l’Europa potrà raggiungere i 30 GW di nuova capacità produttiva annua entro il 2025 lungo tutta la catena di valore del fotovoltaico. L’Alleanza inoltre alimenterà un’industria innovativa e di valore in Europa che, come conseguenza, porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro. L’industria solare europea attualmente ha creato oltre 357mila posti lavoro ma abbiamo il potenziale per raddoppiare questo dato entro la fine del decennio».

Una volta costituita, l’Alleanza riunirà player del settore, istituti di ricerca, associazioni di consumatori, ONG e altri soggetti interessati al fotovoltaico. L’Alleanza fornirà un piano d’azione per la creazione di una catena di valore in Europa e si impegnerà con l’Unione europea e gli Stati membri su questioni che vanno dalla ricerca e innovazione alla tecnologia, dalla catena di approvvigionamento alle materie prime. Altri temi che interesseranno l’Alleanza sono l’accesso ai finanziamenti, le partnership internazionali, la resilienza della catena di approvvigionamento globale, la circolarità e la sostenibilità.

A novembre sarà pubblicato un invito ufficiale di adesione alla Solar Photovoltaic Industry Alliance che dovrebbe essere istituita entro la fine dell’anno.