I sistemi di monitoraggio Solar-Log sono attualmente installati in 273.098 impianti fotovoltaici distribuiti in 110 Paesi del mondo, per una potenza complessiva di 12 GWp.
La diffusione dei prodotti dell’azienda Solare Datensysteme si deve principalmente agli aggiornamenti delle soluzioni per il monitoraggio e all’espansione in diversi mercati a livello globale. Tra le principali novità, a fine 2017 Solare Datensysteme ha avviato la distribuzione della soluzione costituita dal portale Solar-Log WEB Enerest in combinazione con il Gateway Solar-Log 50, studiata per gli impianti residenziali, e in particolare per quelli di potenza compresa entro i 15 kWp, sia nuovi sia esistenti. Il gateway può essere aggiornato con una vasta gamma di estensioni, in base alle necessità. “Questo nuovo segmento di prodotti crescerà ancora nel 2018: prevediamo di aggiungere ulteriori modelli per diverse dimensioni di impianto e di aggiornare il portale online Solar-Log WEB Enerest”, spiega una nota di Solare Datensysteme. “In tal modo consolideremo la nostra posizione sul mercato offrendo prodotti in grado di soddisfare i diversi requisiti per il monitoraggio e la gestione del fotovoltaico”. Per il 2018 Solare Datensysteme stima infatti una ulteriore crescita a livello globale, e principalmente nei mercati chiave per il solare, ovvero India, Cina e Stati Uniti.
«Credo fermamente che dobbiamo operare su una base internazionale ancora maggiore e diventare sempre più attivi in Paesi e mercati emergenti», spiega Frank Schlichting, Ceo di Solare Datensysteme. «Ciò sarà possibile solo se amplieremo la nostra gamma di servizi: per questo siamo coinvolti nella fusione di diverse aree, come ad esempio l’automazione degli edifici e la gestione dell’energia».
(sb)