SMA e Solar-Log al top per monitoraggio FV e home management

by editore
editore

I sistemi di monitoraggio per il fotovoltaico e Home energy management systems (Hems) di SMA e Solar-Log sono al top per la capacità di di monitorare la produzione di energia elettrica fotovoltaica e contemporaneamente ottimizzare il suo utilizzo nell’ottica dell’autoconsumo in ambito residenziale.

È quanto emerge dalla ricerca “Residential solar monitoring and Hems. Assessment of Strategy and Execution” di Navigant Research, che ha preso in esame la capacità dei sistemi di monitoraggio di analizzare le previsioni di generazione fotovoltaica, i modelli di consumo energetico dell’abitazione e i fattori esterni che influiscono sulla gestione energetica, come ad esempio livelli di irraggiamento e condizioni climatiche, nonché prevenire guasti o cali di produzione. 15 brand sono stati valutati secondo alcuni criteri guida, tra i quali vision, strategia go-to-market, partner, vendite, marketing e distribuzione, rendimento del prodotto.

«SMA e Solar-Log hanno capito che, per creare valore nel mercato del solare residenziale, i loro prodotti devono diventare parte essenziale della Hems», spiega Roberto Rodriguez Labastida, analista di Navigant Research. «Le due aziende stanno perciò creando piattaforme che possono essere integrate con altri prodotti smart home». Oltre a SMA e Solar-Log, che hanno conquistato un posto nella categoria “Leader”, ottenendo il punteggio più alto, per la categoria “Contenders” si sono classificate SolarEdge, Sonnen, Enphase, Tesla, Solarwatt, Sunrun e JLM Energy. Infine, tra le aziende “Challengers” troviamo Sunverge, Geli, Huawei, Schneider Electric, Smappee e Sense.

(sb)