SMA: nel primo semestre del 2018 vendite a +13% e fatturato a +3,5%

by editore
editore
SMA

Nel primo semestre del 2018, SMA Solar Technology AG ha venduto 4,3 GW di inverter a livello globale, con una crescita del 13% rispetto ai 3,8 GW dello stesso periodo del 2017. Cresce anche il fatturato che, con 394,6 milioni di euro, segna un incremento del 3,5% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno. L’aumento del giro d’affari è da ricondurre in particolare al positivo andamento nelle aree Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) e Apac (Asia Pacifico). Da gennaio a giugno 2018 il margine operativo lordo (Ebitda) è salito dai 29,2 milioni di euro dello stesso periodo del 2017 a 40,9 milioni di euro. Con una liquidità netta di 393,4 milioni di euro (449,7 milioni di euro a fine 2017) e una quota di capitale proprio del 52,7%, SMA continua ad avere inoltre una solida struttura patrimoniale.

«Nel primo semestre 2018 SMA ha registrato un trend positivo, in particolare in Asia e in Europa», spiega Pierre-Pascal Urbon, Ceo dell’azienda. «Si tratta di un buon risultato considerata la generale carenza di componenti elettronici che ha penalizzato i nostri processi produttivi. Per la seconda metà dell’anno prevediamo un miglioramento della situazione delle forniture e un aumento delle vendite».

Il Consiglio di Amministrazione conferma le previsioni di fatturato e vendite per il 2018, che prevedono un margine operativo lordo tra i 90 e i 110 milioni di euro a fronte di un fatturato compreso fra i 900 e i 1.000 milioni di euro. L’Ebitda include per la prima volta gli investimenti relativi alla digitalizzazione, pari a oltre 10 milioni di euro.

Per maggiori informazioni: www.SMA.de/IR/FinancialReports

Per altre notizie su SMA clicca qui

B2B Weekly