Nel primo trimestre del 2023, SMA Solar Technology ha totalizzato un fatturato di 367,2 milioni di euro. Il dato segna una crescita del 66,5% rispetto allo stesso periodo del 2022.
In particolare, nel segmento Home Solutions il fatturato è più che raddoppiato, con 163,3 milioni di euro. Anche il segmento Commercial & Industrial Solutions ha registrato una crescita del 41,9%, passando da 56,5 milioni a 80,2 milioni di euro. Nel segmento Large Scale & Project Solutions il fatturato ha invece raggiunto i 123,7 milioni di euro, con una crescita del 22% rispetto al periodo gennaio-marzo 2022.
Anche le aree storage, servizi energetici digitali e produzione di idrogeno verde hanno contribuito in generale a questa crescita.
Cresce anche il margine operativo lordo (Ebitda), passando da 14,8 milioni di euro nel primo trimestre del 2022 a 60 milioni di euro. Anche l’utile netto ha fatto un balzo in avanti, raggiungendo i 51,7 milioni di euro (erano 3 milioni di euro nel primo trimestre del 2022).
«Nel primo trimestre del 2023, sia in termini di volume d’affari sia di risultati, SMA ha registrato risultati estremamente positivi in tutti i tre segmenti», dichiara Jürgen Reinert, Ceo dell’azienda. «Siamo riusciti a incrementare ulteriormente la nostra capacità di fornitura e stiamo riscontrando costantemente un notevole interesse per i nostri prodotti e servizi. Il segmento Home Solutions ha contribuito in buona misura a questo sviluppo estremamente dinamico, ma abbiamo osservato tendenze decisamente positive anche negli altri due segmenti».
Il consiglio di amministrazione di SMA conferma le previsioni di fatturato e di redditività per il 2023. I risultati attesi sono stati rivisti al rialzo. Per l’anno in corso il gruppo prevede un fatturato compreso tra i 1.450 milioni e i 1.600 milioni di euro (in rialzo rispetto ai 1.350 – 1.500 milioni di euro) e un Ebitda tra i 135 milioni e i 175 milioni di euro.