Nel pomeriggio di martedì 7 giugno è partito da Milano il tour “Sunny Days 2016” di SMA. Hanno partecipato all’evento oltre 200 tra installatori, progettisti, energy manager, figure commerciali, proprietari e gestori di impianti fotovoltaici.
In occasione dell’incontro SMA ha presentato il nuovo Sunny Boy Storage 2.5, che a marzo ha ottenuto il premio per l’innovazione al PV Symposium di Bad Staffelstein.
Sunny Boy Storage è un prodotto robusto dal design a tutto tondo e dai costi ridotti, pesa solo 9 kg e, grazie alla connessione sul lato CA, può essere integrato senza alcun problema in un sistema fotovoltaico preesistente. Sunny Boy Storage è stato progettato in modo particolare per lavorare con le batterie ad alto voltaggio Tesla Powerwall, che offrono notevoli vantaggi in termini di costi a livello di tecnologia di sistema dell’inverter, e sarà inoltre presto abbinabile anche alle batterie ad alto voltaggio dei maggiori produttori presenti sul mercato. In occasione della tappa di Milano, c’è stato anche un intervento di Tesla che ha presentato al pubblico la propria azienda e i propri prodotti.
Alla fine dell’incontro Davide Bartesaghi, direttore editoriale di Solare B2B, ha presentato i risultati del sondaggio “10 domande per gli installatori”, pubblicati sul numero di giugno della rivista Solare B2B.
Giunto alla quarta edizione, dal sondaggio emerge come ci siano oggi, da parte della filiera downstream, maggiore fiducia verso il futuro del settore e grandi aspettative sul segmento dello storage, per il quale però emergono anche tante conflittualità.
Il tour Sunny Days di SMA farà tappa a Roma il 14 giugno e a Caserta il 16 giugno. La partecipazione è gratuita e vede la presenza, in ogni tappa, di professionisti ed esperti del settore.
(s3)