Nel primo semestre dell’anno SMA Solar Technology AG ha venduto inverter per una potenza complessiva di 3,8 GW a livello globale. Il valore è in leggero calo rispetto ai 3,9 GW venduti nello stesso periodo del 2016. A causa della generale diminuzione dei prezzi, l’azienda ha registrato inoltre un calo dei ricavi, dai 482,3 milioni di euro del primo semestre dello scorso anno a 381,1 milioni di euro. A livello regionale, SMA ha ottenuto un notevole aumento di fatturato nei mercati asiatici. Nonostante il calo di vendite e ricavi, SMA ha generato un margine operativo lordo (Ebitda) di 29 milioni di euro e un’utile netto di 8,8 milioni di euro (19,4 milioni di euro nel primo semestre del 2016).
«Dopo un avvio a rilento, nel secondo trimestre 2017 SMA è riuscita a incrementare il fatturato del 20% rispetto ai primi tre mesi dell’anno», ha dichiarato Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA. «In particolare nella regione Asia-Pacifico abbiamo registrato una crescita positiva in tutti i segmenti chiave. In considerazione dei numerosi ordini pervenuti, nella seconda metà dell’anno ci aspettiamo un’ulteriore netta ripresa dell’attività in tutti i mercati. Nel medio periodo, contiamo su una crescita esponenziale nel settore delle soluzioni di accumulo. SMA dispone già oggi della tecnologia di sistema necessaria per impiegare grandi soluzioni di storage per la stabilizzazione delle reti pubbliche, nonché per sfruttare le batterie nell’ottica di un aumento dell’autoconsumo presso abitazioni private e aziende».
Il consiglio di amministrazione conferma, quindi, le previsioni di fatturato e i risultati per l’esercizio 2017, rivisti in positivo il 1°agosto 2017, e che prevedono un margine operativo lordo compreso tra gli 85 e i 100 milioni di euro a fronte di un fatturato compreso fra i 900 e i 950 milioni di euro.
Il report finanziario del primo semestre del 2017 è disponibile al link: www.SMA.de/IR/Finanzberichte
(s3)