SMA Solar Technology ha rivisto le previsioni su vendite e fatturato per il 2016. I valori sarebbero più bassi rispetto a quanto stimato a inizio anno a causa della pressione sui prezzi che si sta verificando in tutti i segmenti di mercato del solare a livello globale. Il fatturato dovrebbe oscillare tra i 900 e i 950 milioni di euro, in calo rispetto al valore stimato inizialmente (950-1.050 milioni di euro). La società prevede inoltre un calo dell’Ebit, da 80-120 milioni di euro previsti inizialmente a 60-70 milioni di euro. «Dopo i risultati positivi del terzo trimestre», spiega Pierre-Pascal Urbon, Ceo di SMA Solar, «ci aspettiamo un calo delle vendite negli ultimi tre mesi dell’anno, a causa di una maggiore pressione sui prezzi e dei numerosi ritardi dei progetti nell’area EMEA e nelle regioni del Nord America». Nei primi nove mesi del 2016, SMA ha totalizzato un fatturato di 715 milioni di euro (699 milioni di euro nello stesso periodo del 2015) grazie in particolare alla spinta delle vendite di inverter per impianti utility scale. È aumentato anche il margine lordo, che si è attestato a +25% (+19,4% nei primi tre trimestri del 2015).
(s3)