SMA, al via i lavori per la nuova gigafactory in Germania: capacità produttiva annua da 20 a 40 GW

by editore
editore
SMA

Con una cerimonia dedicata, nei giorni scorsi SMA ha avviato ufficialmente l’inizio dei lavori di costruzione della nuova gigafactory. Il sito produttivo sorgerà a Niestetal, in Germania. Grazie al sito, il gruppo porterà la capacità produttiva da 20 GW a 40 GW annui. Per il progetto, SMA ha investito 80 milioni di euro.

Per la realizzazione, inoltre, SMA ha stretto collaborazioni con due società immobiliari di Amburgo. Si tratta di Property Team AG e Garbe Industrial Real Estate GmbH. Entrambe si sono impegnate a portare a termine il progetto chiavi in mano entro la metà del 2024.

«Solo alcuni anni fa chi avrebbe mai pensato che avremmo raddoppiato la nostra capacità produttiva e creato più di 200 posti di lavoro nella regione», ha affermato Jürgen Reinert, Ceo di SMA. «Alla luce del cambiamento climatico globale, tutto il mondo ripone le proprie speranze nelle energie rinnovabili. Ma per riuscire a sfruttare tutto il loro enorme potenziale occorre collegare in modo intelligente gli impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo, con la mobilità elettrica e con altri settori, integrando il tutto a livello globale. A tale scopo, entro due anni, da Niestetal verranno consegnate in tutto il mondo soluzioni di sistema per grandi impianti fotovoltaici. In questo modo, proprio a partire dalla regione, diamo un contributo decisivo al futuro dell’approvvigionamento energetico».

Solare B2B