SMA Solar Technology AG e il gestore di rete TenneT TSO GmbH hanno stipulato un contratto per la fornitura di dati aggiornati sulla potenza degli impianti fotovoltaici, al fine di migliorare l’integrazione di questi ultimi nella rete. Grazie ai dati forniti da SMA, TenneT sarà in grado di calcolare in maniera ancora più tempestiva e realistica l’energia fotovoltaica effettivamente immessa in rete nella propria area di controllo in Germania. Combinando tali valori con i dati meteo potrà inoltre effettuare previsioni più accurate per le ore e i giorni successivi. In questo modo sarà possibile attuare una migliore pianificazione e integrazione in rete dell’energia elettrica generata dagli impianti fotovoltaici.
Con oltre 220.000 impianti fotovoltaici in tutto il mondo registrati online su Sunny Portal, SMA dispone di una base di dati significativa con cui effettuare previsioni affidabili sulla produzione da fotovoltaico. Nella sola aerea di controllo di TenneT si trovano oltre 40.000 impianti fotovoltaici dotati di inverter SMA.
«La disponibilità di dati precisi su produzione e consumo è un elemento fondamentale per l’approvvigionamento decentralizzato di energia rinnovabile, in grado di garantire costante sicurezza, affidabilità e convenienza. La collaborazione fra SMA e TenneT rappresenta pertanto un passo importante sulla strada verso il nuovo mondo dell’energia», ha dichiarato Pierre-Pascal Urbon, Ceo di SMA.
Urban Keussen, presidente del consiglio di amministrazione di TenneT TSO GmbH, ha aggiunto:
«La collaborazione fra TenneT ed SMA è la prima nel suo genere in Germania. Per la prima volta il gestore di una rete di trasmissione riceverà direttamente i dati sulla produzione di energia fotovoltaica. Questa collaborazione rappresenta pertanto una pietra miliare nella digitalizzazione del settore energetico».
(s3)