Da SMA e Danfoss joint venture per la gestione energetica di supermercati e GDO

by editore
editore
SMA

SMA e Danfoss hanno costituito una joint venture al fine di ottimizzare la gestione energetica di supermercati e grande distribuzione. La soluzione integrata proposta consentirà ai gestori dei supermercati una riduzione permanente dei costi di esercizio e l’ottimizzazione del footprint di CO2. “Con questa JV”, si legge in una nota, “SMA e Danfoss perseguono l’obiettivo di offrire ai gestori di supermercati una soluzione integrata per collegare in una rete i sistemi di raffreddamento e refrigerazione, gli impianti fotovoltaici, i sistemi di accumulo e la mobilità elettrica. Grazie al controllo intelligente dei carichi e all’inclusione dell’intero sistema nel mercato energetico, i gestori dei supermercati potrebbero non solo ridurre i costi di esercizio, ottimizzare il footprint di CO2 e migliorare nel lungo periodo la propria competitività, ma anche assumere un ruolo centrale nel sistema energetico del futuro”.

«La nostra competenza nei settori del fotovoltaico, dei sistemi di accumulo e della gestione energetica si integra in modo ottimale con la pluriennale esperienza di Danfoss nell’ambito delle tecnologie di raffreddamento e refrigerazione e con i contatti dell’azienda nel segmento food retail», ha dichiarato Jürgen Reinert, responsabile Operations e Technology di SMA Solar Technology.

Jürgen Fischer, presidente di Danfoss Cooling, ha aggiunto: «Il segmento food retail non solo riveste un’importanza strategica, ma è anche un ambito aperto alle innovazioni. Nel supermercato del futuro vengono impiegati prodotti tecnologici innovativi per il riscaldamento e il raffreddamento in combinazione con impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo dell’energia e colonnine di ricarica. In futuro, i supermercati non offriranno solo alimenti, bensì contribuiranno anche a trasformare la rete elettrica, che diventerà più sicura, più verde e più flessibile».

La nuova affiliata creata da SMA, Coneva GmbH, svilupperà insieme alla business unit Cooling di Danfoss un’offerta di servizi appositamente pensata per le esigenze del segmento food retail. «La piattaforma di gestione energetica ennexOS di SMA è ideale per ottimizzare il consumo di energia dei retailers, tramite parametri come il prezzo attuale della corrente, la temperatura esterna, l’irraggiamento solare e il fabbisogno della rete», conclude Jochen Schneider, amministratore di Coneva GmbH. «Il surplus di corrente prodotto può essere rivenduto direttamente o conservato nei sistemi di accumulo elettrici o termici. Entrando nel mercato dell’energia possiamo anche garantire l’acquisto di energia meno cara e più sostenibile».

La costituzione della joint venture è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust.

(s3)