Secondo le stime del consiglio di amministrazione di SMA nell’esercizio finanziario 2016 il Gruppo avrebbe realizzato un fatturato di oltre 940 milioni di euro, con una flessione del 4% rispetto ai 981,8 milioni di euro del 2015. Inoltre, nonostante il calo dei prezzi medi di vendita di circa il 20%, sarebbe stato raggiunto un risultato operativo (Ebit) pari a 65 milioni di euro, contro i 43,3 milioni di euro del 2015 (+50%).
Per l’esercizio 2017, a causa del perdurare della pressione sui prezzi e dello spostamento a mercati e segmenti diversi, si stima una diminuzione del fatturato a un valore compreso tra gli 830 e i 900 milioni di euro e una riduzione dell’Ebitda a un valore compreso tra i 70 e i 90 milioni di euro. Secondo le previsioni, inoltre, nel 2017 SMA realizzerà un elevato cash flow operativo e un aumento della liquidità netta a oltre 400 milioni di euro.
A partire dal 2018, infine, nuovi prodotti e soluzioni per la digitalizzazione del settore energetico genereranno un miglioramento della redditività e un rafforzamento a lungo termine della competitività di SMA.
«L’esercizio 2017 non sarà certamente facile. Ma in passato abbiamo già dimostrato più volte di saper tener testa all’enorme pressione sui prezzi del nostro settore grazie a innovazioni tecniche e a una riduzione sistematica dei costi fissi», ha dichiarato Pierre-Pascal Urbon, portavoce del consiglio di amministrazione di SMA.
Il bilancio completo del Gruppo per il 2016 sarà pubblicato dall’azienda il 30 marzo 2017.