SMA Solar Technology raddoppierà la capacità produttiva presso i suoi headquarter di Niestetal, nei pressi di Kassel in Germania, passando dagli attuali 21 GW a circa 40 GW entro il 2024. In questo modo la società saprà far fronte alla crescita del mercato delle rinnovabili e al contempo rafforzare le sue operazioni in Germania. La costruzione della nuova fabbrica, che si estenderà su circa 47mila metri quadrati, dovrebbe iniziare verso la fine del 2022. Al suo interno si produrranno sistemi destinati principalmente a grandi parchi fotovoltaici. Grazie alla nuova fabbrica, inoltre, SMA Solar Technology darà lavoro a oltre 200 persone.
«Ci siamo strategicamente posizionati in tutti i segmenti di business più rilevanti per il futuro dell’energia. In questo modo possiamo giocare un ruolo importante a livello mondiale sul fronte delle rinnovabili», ha commentato il Ceo di SMA Solar Technology, Jürgen Reinert. «La costruzione di questa nuova fabbrica ci aiuterà a salvaguardare la catena di approvvigionamento e a non dipendere dalle condizioni di mercato in continuo cambiamento. La vicinanza ai nostri clienti inoltre sarà un importante driver specialmente in riferimento a grandi parchi fotovoltaici. Questa espansione infine migliora la nostra flessibilità. Possiamo ulteriormente incrementare la nostra capacità in qualsiasi momento minimizzando i rischi, i costi e le dipendenze».
Infatti è previsto che si possa accrescere ancora di più la capacità produttiva così da poter far fronte allo sviluppo del mercato. La nuova fabbrica giocherà un ruolo importante anche nel rendere le innovazioni realizzate in Germania disponibili per il mercato globale, oltre che nel conferire alla sede tedesca maggior valore.