Reverberi Enetec: realizzati tre nuovi progetti con il sistema di illuminazione Unico 2.0 ad alimentazione fotovoltaica

by editore
editore

Il sistema Unico 2.0 ad alimentazione autonoma fotovoltaica di Reverberi Enetec è stato scelto per l’illuminazione pubblica in tre contesti caratterizzati dalla necessità di un intervento rapido, a basso impatto ambientale e senza ausilio della rete elettrica. A Lentella, borgo collinare della provincia di Chieti, Unico 2.0 è stato posizionato nei punti più caratteristici della “strada dell’olio vastese”, un percorso guidato usufruibile per 24 ore al giorno, dove il sistema consente di illuminare senza ausilio della rete elettrica e in forma continua, anche nei mesi invernali.

Unico 2.0 è stato installato anche presso lo svincolo autostradale di Maremonti, sulla autostrada A18 Siracusa-Gela, in Sicilia. I ritardi nell’apertura dell’infrastruttura, dovuti fra l’altro all’assenza di illuminazione, sono stati rapidamente risolti installando il sistema ad alimentazione autonoma fotovoltaica, che ha consentito di garantire gli standard di sicurezza senza realizzare una costosa linea elettrica. Infine, sul territorio comunale di Moio della Civitella, in provincia di Salerno, sono in corso di installazione circa 400 pali ad alimentazione fotovoltaica Unico 2.0 di Reverberi Enetec, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Comunità Europea.

La realizzazione è stata studiata con una soluzione a basso impatto ambientale: sull’impianto è installato il quadro con i dispositivi per il telecontrollo del quadro e la comunicazione tramite onde radio con tutti i punti luce. Nel server del centro di controllo comunale è presente il software Maestro Professional con cui vengono monitorati i dati di ogni singolo punto luce e del quadro, ricevuti gli allarmi ed inviati in tempo reale ai vari responsabili tramite sms ed email.

Studiato e prodotto in Italia, Unico 2.0 risponde alle norme UNI dell’illuminazione stradale. I precisi cicli di regolazione del flusso luminoso garantiscono il permanere dell’illuminazione tutta la notte, anche durante i mesi invernali. Può essere utilizzato nelle strade, come i punti luce alimentati dalla rete, o in applicazioni remote, ma anche in luoghi con tradizionali sistemi a rete per garantire l’accensione anche in caso di emergenza. Il prodotto consente una facile installazione ed è compatibile con la gamma Opera dedicata alla telegestione di Reverberi Enetec.