NidoHouse Temporary Hotel (TH) è un’installazione temporanea per il turismo sostenibile ideata da Francesca Fadalti e Michela Romano. Le casette di 20 metri quadrati sono energeticamente autosufficienti e progettate per garantire il massimo comfort, grazie all’impiego di prodotti costruttivi performanti e al design accattivante.
Bisol Group, in qualità di partner del progetto, ha progettato un sistema fotovoltaico off-grid su misura per garantire l’indipendenza energetica delle strutture, che offre la possibilità di utilizzare immediatamente l’elettricità prodotta dai moduli oppure di stoccarla nelle batterie e utilizzarla durante la notte. L’azienda è stata scelta non solo per l’esclusivo design dei propri moduli, ma anche per l’affidabilità dei suoi prodotti Made in Europe.
Le installazioni NidoHouse TH possono essere collocate nello stesso luogo per un ciclo di vita di non più di 120 giorni in un anno ed hanno una pianificazione di tre anni per la ripetibilità dell’evento. La prima casetta è stata installata a Sulzano (BS) lo scorso 18 giugno in occasione dell’allestimento dell’opera d’arte ambientale “The Floating Piers” dell’artista Christo sul lago d’Iseo.
(sb)