Il sistema di conversione e accumulo Sunsys PCS2 di Socomec valutato “eccellente” da Enel

by editore
editore

Il sistema di conversione e accumulo di energia Sunsys PCS2 di Socomec, già utilizzato nell’ambito di una serie di progetti dimostrativi di smart grid a livello europeo, è stato giudicato “eccellente” dal centro di ricerca Enel di Livorno, al termine di un rigoroso programma di test.

L’esame ha simulato una smart grid con generatore diesel integrato, nelle modalità operative on e off-grid. L’analisi è stata svolta con Sunsys PCS2 66TR-IM di Socomec alloggiato in uno shelter prodotto specificamente per il progetto, in modo da includere sia il convertitore, sia i rack batterie agli ioni di litio da 78 kWh.
Il test ha previsto l’analisi delle batterie in combinazione con Sunsys PCS2 di Socomec e ha confermato l’impatto positivo del sistema di conversione sulle prestazioni complessive della soluzione di energy storage. I risultati mostrano che il sistema supera i criteri prestabiliti per quanto riguarda l’architettura flessibile e modulare e la funzionalità del dynamic power control, ovvero il sistema che consente di ottimizzare il rendimento complessivo utilizzando solo i moduli di potenza richiesti effettivamente dal carico (il PCS2-66kW ne ha 2 da 33kW).

Facile ed economica da mantenere, questa soluzione di conversione e accumulo di energia può essere utilizzata per la regolazione dei parametri di rete e per la gestione efficiente del consumo e della produzione di energia rinnovabile nelle applicazioni di efficientamento energetico. L’architettura modulare offre i massimi livelli di disponibilità, anche in caso di guasto o manutenzione.