Siemens ha inaugurato presso il parcheggio aziendale di via Ponte Nuovo a Milano un impianto fotovoltaico su pensilina con una potenza pari a 374 kWp. L’installazione è in grado di generare 456 MWh all’anno e contribuisce in parte ad alimentare gli ev-charger presenti in loco.
Il nuovo impianto si aggiunge ai due sistemi fotovoltaici esistenti sui tetti dei due edifici aziendali Leonardo e Galileo. I due impianti hanno una potenza rispettivamente di 840 kWp e di 85 kWp. Insieme infine producono 930 MWh all’anno.
Inoltre l’azienda ha attivato presso Casa Siemens 60 nuove wall box VersiCharge per un totale di 120 punti di ricarica in AC con potenza fino a 11 kW. In tutto l’hub di ricarica presso l’headquarter di Milano conta 139 charging point distribuiti tra il parcheggio di via Ponte Nuovo e l’area di via Vipiteno. Qui inoltre è presente anche una colonnina ad alta potenza SiCharge D con 3 connettori.
Nella visione di Siemens la flotta aziendale rappresenta un fattore chiave di successo. Per questo l’azienda ha scelto una flotta aziendale green. L’obiettivo è quello di arrivare entro il 2025 ad avere una car list composta da vetture completamente elettriche per tutti i collaboratori.
«Questo progetto rappresenta un passo importante nel raggiungimento dell’obiettivo globale di ridurre a zero le emissioni di anidride carbonica delle nostre attività commerciali entro il 2030. Con il fotovoltaico miglioriamo la nostra autonomia energetica e i nostri servizi ai clienti e partner. Mentre le nuove colonnine ci aiutano a rendere elettrica tutta la nostra flotta», ha dichiarato Floriano Masoero, presidente e amministratore delegato di Siemens Italia. «Combinando innovazione tecnologica e responsabilità ambientale guidiamo il cambiamento verso un futuro più sostenibile».