SEU, dall’Aeegsi semplificazioni per gli impianti fino a 20 kW e i sistemi semplici fino a 100 kW

by editore
editore
Nuova Sabatini

Estensione della definizione di Seeseu-A, semplificazioni per gli impianti fotovoltaici sotto i 20 kW e per i sistemi Semplici di Produzione e Consumo (SEU) con impianti sotto ai 100 kW. Queste le principali novità disposte dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeegsi) con la delibera 72/2016/R/eel, al fine di recepire le disposizioni del Collegato Ambientale (D.l. 154/15) e introdurre alcune semplificazioni con riferimento al Testo Integrato Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (Tisspc).

La delibera amplia la possibilità di accesso al regime dei Seeseu-A, ovvero quelli caratterizzati dalla presenza di un unico soggetto giuridico che assume contemporaneamente la qualifica di cliente finale e di produttore. Nel caso di soggetti che, nel periodo compreso tra il 6 maggio 2010 e il 1° gennaio 2014, erano sottoposti al regime di amministrazione straordinaria, si prevede che l’unicità del soggetto giuridico titolare dell’unità di produzione e dell’unità di consumo di energia elettrica, sia verificata alla data del 1° gennaio 2016, anziché al 1° gennaio 2014 (data di entrata in vigore del Tisspc).

Accogliendo le disposizione contenute nel Collegato Ambientale, inoltre, la delibera elimina dal Tisspc il riferimento al limite massimo di 20 MW come condizione per la realizzazione di un SEU, conforma la definizione di “gruppo societario” contenuta nel Tisspc a quella prevista dall’articolo 2359 del codice civile ed estende la definizione di Seeseu-A, in modo che possano rientrare in questa categoria anche i sistemi che, oltre a soddisfare i requisiti di esistenza tipici dei Seeseu, presentano soggetti riconducibili allo stesso gruppo societario. L’Autorità, al fine di rendere operativa questa disposizione, prescrive al GSE di definire entro il 30 aprile le modalità tramite cui i responsabili di SEU devono presentare la richiesta di qualifica di Seeseu-A per gruppi societari.

In merito ai sistemi di potenza compresa entro i 20 kW che beneficiano della tariffa omnicomprensiva e della la tariffa premio sul consumo in sito alla luce del quarto e del quinto Conto Energia, la delibera prevede che il GSE inizi la procedura di qualifica SEU entro il 31 ottobre 2016, anche in assenza di esplicita richiesta da parte del titolare dell’impianto.

Infine, entro il 30 aprile 2016 il GSE è tenuto a definire le semplificazioni nella procedura per il rilascio delle qualifiche di SEU ai sistemi particolarmente semplici e caratterizzati da impianti di produzione di energia elettrica fino a 100 kW, sottoponendole alla valutazione e all’approvazione degli uffici dell’Autorità.

(sb)