Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto che definisce gli interventi per cui l’autorizzazione paesaggistica non è richiesta oppure i casi in cui è possibile richiedere un procedimento semplificato. La norma, prossima alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, individua 31 interventi liberi da autorizzazione e 42 per i quali è possibile richiedere l’iter semplificato. Rientra negli interventi liberi anche l’installazione di pannelli fotovoltaici, purché installati su coperture piane e non visibili dall’esterno. I moduli devono inoltre essere integrati nelle coperture oppure, se aderenti al tetto, devono seguirne inclinazione e orientamento.
Tra gli interventi con iter semplificato rientrano invece le opere di adeguamento alla normativa antisismica o per il risparmio energetico che vadano a modificare le caratteristiche morfotipologiche, dei materiali di finitura e dei rivestimenti.
Anche il fotovoltaico rientra tra questi interventi, ma solo nei casi in cui i pannelli vengano installati su edifici situati in parchi, complessi di valore estetico e centri storici.
(s3)