Schifani (Regione Siciliana): “Sospenderò il rilascio delle autorizzazioni per il FV”

by editore
editore
schifani

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sospenderà il rilascio delle autorizzazioni a progetti fotovoltaici da realizzarsi sul territorio regionale. È quanto riportato dall’Ansa in merito alle dichiarazioni dello stesso presidente durante il convegno “Sviluppo economico e Made in Sicily: quale è la Sicilia del futuro” svoltosi a Palermo.

Secondo Schifani, infatti, la realizzazione di progetti fotovoltaici non porta benefici alla Sicilia. Infatti l’energia prodotta non resta nella regione. Inoltre non vengono create nuove opportunità di lavoro perché gli impianti vengono gestiti telematicamente.

schifani«Dobbiamo valutare l’utile d’impresa con l’utile sociale e col danno ambientale», ha spiegato Schifani. «C’è un decreto legislativo che prevede che sul fotovoltaico non possano essere imposte delle royalty però già questi impianti danno il 3% di energia ai comuni come risarcimento del danno ambientale. Mi chiedo perché non debba essere riconosciuta una quota anche alla Regione siciliana».

L’idea del presidente della regione è quella di chiedere, a chi intende installare impianti fotovoltaici, non soldi, ma energia per ridurre le bollette locali.

Non si è fatta attendere la risposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha dichiarato: «Stiamo realizzando in Sicilia il più grande stabilimento di pannelli solari d’Europa. Quello stabilimento produrrà nel tempo tutto quello che serve alla realizzazione di pannelli solari nel nostro Paese. I pannelli solari sono la grande scommessa soprattutto delle nostre regioni meridionali per realizzare energia rinnovabile nel nostro Paese e per la Sicilia sono una grande scommessa anche perché creano occupazione. Catania sta diventando un polo tecnologico d’Europa e del nostro Paese».