Roma: il Comune inaugura la mappa interattiva degli impianti FV

by editore
editore

È disponibile online la mappa interattiva degli impianti fotovoltaici distribuiti sui tetti di Roma. La mappa, realizzata grazie all’iniziativa dell’assessorato alle Infrastrutture, censisce i 157 impianti su tetto della città, molti dei quali installati su edifici scolastici. La potenza fotovoltaica totale nella capitale è pari a circa 2 MW e la capacità di produzione annua raggiunge un massimo di 2,5 GWh.

Lo strumento consente di visualizzare l’esatta collocazione degli impianti, segnalati attraverso un geotag, e i dati tecnici principali, tra cui la tipologia dell’immobile cui è destinato e la potenza in kWp. Inoltre, è possibile sapere se la struttura è correttamente funzionante oppure se è in manutenzione. Infine, nella tabella dell’impianto è presente anche il link alla foto aerea.

“Questi dati saranno accessibili a tutti per sempre e grazie al progressivo aggiornamento degli stessi la mappa sarà un utile strumento di lavoro”, si legge in una nota dell’assessorato. “Ciò aiuterà a comprendere anche il corretto funzionamento degli impianti installati e a consentire la previsione di manutenzioni e interventi migliorativi. È intenzione di Roma Capitale potenziare il parco fotovoltaico con nuovi impianti da realizzare sugli immobili pubblici, sia con le risorse pubbliche disponibili sia attraverso il ricorso a investimenti di soggetti che ne assumeranno la gestione insieme alla manutenzione delle coperture, garantendo all’amministrazione comunale l’autoconsumo dell’energia rinnovabile”.

La mappa è disponibile sul sito di Roma Capitale nella pagina del Dipartimento Simu:  https://www.comune.it/web