È stata un successo la quinta tappa dei PV Quality Days organizzati da Enerpoint in collaborazione con DuPont, Enegan e Jinko Solar. L’appuntamento, che si è svolto mercoledì 20 maggio a Limbiate (MB) ha visto l’affluenza di installatori e professionisti del network Enerpoint da varie regioni del nord Italia. I due principali temi toccati sono stati la qualità dei materiali utilizzati nei moduli fotovoltaici e i sistemi di storage.
La prossima tappa si terrà a Roma il 18 giugno 2015, ed è possibile iscriversi gratuitamente inviando una mail a marketingcare@enerpoint.it
Uno dei principali obiettivi dei PV Quality Days è quello di sensibilizzare gli operatori sull’importanza della qualità dei materiali che compongono il modulo fotovoltaico con particolare attenzione al backsheet, foglio protettivo che può deteriorarsi nel tempo e impattare negativamente sulle prestazioni dell’impianto.
“Dalle analisi in laboratorio e sul campo” spiega una nota di Enerpoint “si evidenzia la massima durabilità e resa dei moduli fotovoltaici che hanno al loro interno backsheet protettivo a base di Tedlar DuPont. I moduli fotovoltaici Jinko Solar ne sono un esempio”.
L’incontro di Limbiate è stata anche un’occasione per rilanciare la DuPont Quality Clinic grazie alla partecipazione di Lucie Garreau-Iles, che ha condiviso con i presenti case histories tratte dalla sua attività di ispezione on field in tutto il mondo. Vari installatori hanno segnalato casi particolari, che verranno analizzati dagli esperti DuPont Enerpoint, come ingiallimento, bava di lumaca e hot spot.
(sb1)