Secondo le prime stime, nel primo trimestre del 2017 SolarWorld avrebbe raggiunto un totale di 382 MW di moduli fotovoltaici venduti a livello globale, con una crescita del 12% rispetto allo stesso periodo del 2016 (340 MW). A causa dell’erosione dei prezzi sarebbe invece in calo il fatturato che, con 186 milioni di euro, segna un -12,6% rispetto ai 213 milioni di euro totalizzati nel primo trimestre del 2016.
Il gruppo avrebbe inoltre registrato il segno meno sia davanti all’indice l’Ebitda, con -18 milioni di euro contro i 2 milioni di euro nel 1Q del 2016, sia per quanto riguarda l’Ebit, che raggiunge -28 milioni di euro (-10 nel primo trimestre 2016). Al 31 marzo 2017, infine, SolarWorld disponeva di una liquidità di 84 milioni di euro.
Le attività del gruppo sono concentrate sull’implementazione della produzione dei moduli fotovoltaici monocristallini, con misure avviate agli inizi del 2017, che in buona parte verranno completate entro al fine dell’anno.
(sb)