Risparmio e autonomia con il FV off grid di Fronius e Victron Energy

by editore
editore

Il produttore spagnolo di cereali e granaglie spagnolo Cetosa ha scelto Fronius e Victron Energy per potenziare l’impiego del fotovoltaico e rendersi autonomo dalla rete elettrica pubblica, in modo da poter evitare le tasse sull’autoconsumo imposte dal governo e ovviare ai problemi di discontinuità della fornitura elettrica.

Dalla partnership tra Fronius e Victron Energy è nata la soluzione off grid composta da un impianto fotovoltaico da 82 kW con tre inverter Fronius in combinazione con sei inverter/caricabatterie e quattro regolatori di carica BlueSolar di Victron Energy, che, in abbinamento ad un generatore diesel, garantiscono un’alimentazione elettrica continuativa. L’energia fotovoltaica prodotta dagli inverter Fronius Symo viene direttamente consumata oppure accumulata. Gli inverter/caricabatterie e i regolatori di carica alimentano costantemente le due batterie al piombo, assicurando il funzionamento ininterrotto del sistema, collegato direttamente alla rete di distribuzione indipendente.

Grazie a questa soluzione il cliente ha già risparmiato 90.000 euro necessari all’allaccio dell’impianto fotovoltaico alla rete, 12.000 euro annui per la tassa sull’autoconsumo e 20.000 euro all’anno che avrebbe dovuto investire scegliendo di fare affidamento solo sul diesel. L’autoconsumo del 95% circa consentirà di recuperare il costo complessivo dell’impianto, pari a 120.000 euro, nell’arco di quattro anni circa.

(sb)